Giovanni LASCIA

Forum dove si parla di tutto il resto......

Giovanni LASCIA

Messaggioda silvano » 03/08/2011, 19:34

A seguito dell'email in cui giovanni annunciava le dimissioni dalle cariche della sezione io mi sentii di scrivergli due righe che voglio rendere pubbliche:

Non conosco le motivazioni per cui sei arrivato a "lasciare", francamente neanche voglio saperle, di certo non devi darmi spiegazioni, approvo e accetto le tue dimissioni ma ne sono rammaricato....
Rammaricato perchè ho cominciato a frequentare la sezione proprio grazie a te, grazie alla tua passione e insistenza nel farmi rimanere quel Venerdì sera (credo il 5 Febbraio 2011) in sezione ad ascoltare la lezione di Marco sulla sicurezza in ambiente innevato... io ero venuto solamente per riconsegnare due paia di ciaspole che avevo noleggiato per i miei nipotini... Non avevo intenzione di farmi socio CAI almeno per quest'anno, avevo in mente alcuni progetti sportivi che non mi avrebbero lasciato il tempo di frequentare la montagna, ma invece grazie a te quella sera rimasi, anche se avevo già degli impegni e per questo sapevo già che una volta rientrato a casa avrei avuto da litigare...
Grazie a te Giovanni quella sera mi si aprì un nuovo mondo, sentii bruciare dentro di me la passione per la montagna e la voglia di viverla che sino ad ora avevo soffocato per dedicarmi al ciclismo. Da quella stessa sera abbandonai le ambizioni agonistiche sportive che avevo per vivere la montagna e tutte le sue discipline, non per decisione mia ma semplicemente perchè non ne avrei più potuto fare a meno.
Mi dispiace perchè, consapevole di esser arrivato in un momento di vita sociale della sezione "un pò difficile", in te e Marcello ho avuto sempre un punto di riferimento, in quanto neofita ed inesperto mi avete accolto, preso per mano ed accompagnato in montagna.
Spero che questa decisione non ti allontani dal ferquentare la montagna e la sezione, ringraziandoti per ciò che hai fatto per me e il CAI ti dico che non scorderò mai quel Venerdì sera che mentre stavo per inviarmi alle scale per andar via mi dicesti con innocenza " che fai te? ....no sali sù?! la lezione stà per cominciare! muoviti... ".


Silvano Gozzi.
Avatar utente
silvano
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/03/2011, 2:16

Re: Giovanni LASCIA

Messaggioda MarcoG » 17/08/2011, 11:03

Caro Silvano,
mi piace quello che hai scritto. Per due motivi: il primo riguarda il contenuto, il secondo, forse più importante, è il fatto stesso che tu abbia scritto.
Allora approfitto per scrivere anch'io due righe. Siccome con Giovanni ho anch'io un rapporto speciale ed abbiamo felicemente superato la crisi del settimo anno (tanto per dire, perché ci conosciamo da assai più anni), possiamo, con accordo tacito, dirci di tutto con ironia e un po' di sarcasmo.
Dunque inizio subito col dirgli: chi di CAI ferisce.... di CAI perisce! (Si lo so che siamo sul forum del CAI, ma credo di potermelo permettere, e comunque il moderatore può concellare, se vuole).
Ma, a dispetto di chi si attende ora parole retoriche, romantiche, sdolcinate, stucchevoli ed un po' stomachevoli, parole che peraltro credo in passato pure di aver scritto, concludo immediatamente, dicendogli ancora: se l'associazionismo diventa ostacolo, e non un modo, per stare insieme, allora lasciamolo a chi ha tempo e voglia di infilarsi in questa sorta di tritacarne (come ho già avuto modo di definirlo) nel quale credo che nessuno ne esca avvantaggiato. C'è un tempo per tutto: perché allora non darsi un proprio tempo per vedere le cose diversamente, un po' a distanza, "a latere" e, sinceramente me lo auguro, ritrovare l'armonia per darsi nuovamente, anima e corpo, allo stare insieme?
marco
--
il vento quando entra è svelto più di una lucertola
Avatar utente
MarcoG
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/02/2011, 10:13

Re: Giovanni LASCIA

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 31/08/2011, 13:02

Ciao Marco, ciao Silvano...e ciao Giovanni...in tutti i sensi...(sto scherzando)
Con Giovanni e Silvano ho già parlato in altre sedi e quello che c'era da dire è già stato detto.
Non avevo letto il tuo commento Marco e quindi anch'io mi sento di dire presuntuosamente la mia.
Presuntuosamente perchè è da poco che frequento la sezione e nemmeno regolarmente, infatti voglio solo esprimere un parere per quel poco che ho visto e sentito a livello personale, non tanto sul fatto che Giovanni ha lasciato, ma sulla sezione in generale e sull'associazionismo.
Intanto permettetemi di fare un appunto: non solo Giovanni ha lasciato il Consiglio, mi risulta lo abbia fatto anche Andrea Orazietti e quindi non credo sia costruttivo montare "un caso" solo intorno a Giovanni.
Io credo invece che in questo momento la sezione attraversi un momento un po' delicato, credo che sia una cosa fisiologica e che ritengo accada anche in altre associazioni.
Le associazioni sono portate avanti da persone volontarie, con le proprie storie personali, i loro trascorsi di vita, i loro caratteri.
Situazione quindi per sua natura non facile e che porta inevitabilmente a periodi di transizione.
Evidentemente per il CAI di Fucecchio il momento è ora.
Credo non bisogna mai guardare con allarmismo i cambiamenti, spesso possono produrre situazioni più interessanti ed energetiche.
Credo che la sezione CAI di Fucecchio sia grande ed importante e non credo morirà, come ho sentito invece ventilare da qualcuno.
Credo che forse questo è il momento giusto per far morire, si, gli atteggiamenti distruttivi, per far capire alle persone che rimangono che serve linfa nuova e rigenerativa, in maniera da accogliere positivamente chi avrà voglia di avvicinarsi alla sezione, in maniera da trasmettere la vera passione per la montagna (e tutto ciò che ruota intorno ad essa) che ci viene da dentro...proprio com'è successo a Silvano e a me.
Buon proseguimento a tutti.
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53

Re: Giovanni LASCIA

Messaggioda andrea67 » 01/09/2011, 13:12

Un bel gesto sarebbe mettere una gita nel prossimo calendario che si fa adesso, ovviamente chi ha scoperto che gli piace la montagna e soprattutto l' associazionismo.
Può fare soltanto piacere.
Credo anche io, come dice Elisabetta che questi sono momenti inevitabili, ma viste alcune mail sembra che gente che abbia voglia di darsi da fare non manca, e allora forza il campo è libero.
Ciao.
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio


Torna a OffTopic - Facciamo due chiacchiere!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron