vasi comunicanti

Forum dove si parla di tutto il resto......

vasi comunicanti

Messaggioda MarcoG » 27/02/2011, 9:52

Ero incerto se inviare le righe che seguiranno in questo ambito od in quello speleologico. Ma, dato che il secondo non lo conosco e che è popolato da persone che di vasi comunicanti ne sanno più di me, per esclusione...
In questi ultimi giorni sento discorsi pronunciati da illustri economisti, banchieri centrali sputasfuoco, che suonano più o meno così:

crisi libica = mezzo punto in meno di sviluppo per l'Italia

(passatemi il termine sviluppo, potrebbe essere P.I.L., o altro, non ha importanza e non mi ricordo bene).

Allora, ragionando in termini matematici, o filosofici in senso lato, io aggiungo:

crisi libica = migliaia di morti in Libia

da cui si ricava immediatamente:

migliaia di morti in Libia = mezzo punto in meno di sviluppo per l'Italia

e quindi

mezzo punto in meno per l'Italia = migliaia di morti in Libia


Il rapporto causa effetto pare diretto, a detta degli economisti, inevitabile e nell'ordine naturale delle cose.
Peccato che non sia mai vero il contrario:

né un punto meno, né uno in più di sviluppo per l'Italia = nessun morto in Libia

o, ancora meglio,

mezzo punto in più di sviluppo per l'Italia = migliori condizioni di vita per la Libia

Adesso, con un pizzico di fantasia, sostituite al termine matematico astratto "Italia" un qualsiasi altro termine matematico altrettanto astratto, chessò "Francia", "Germania", "USA", e al termine geografico "Libia" un altro termine altrettanto geografico, come "Angola" o "Burkina", poi raccontatemi gli esisti di queste equazioni, che io ho chiamato vasi comunicanti, impropriamente.
ciao
marcog
--
il vento quando entra è svelto più di una lucertola
Avatar utente
MarcoG
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/02/2011, 10:13

Torna a OffTopic - Facciamo due chiacchiere!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron