I quattro accordi

Forum dove si parla di tutto il resto......

I quattro accordi

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 03/07/2012, 1:11

Vi consiglio la lettura di questo libro, a mio avviso interessantissimo e utile per una migliore convivenza.
Di seguito uno dei quattro accordi

Terzo Accordo

Non supporre nulla

Il modo per evitare di fare supposizioni è quello di fare domande. Assicuratevi che la comunicazione sia chiara. Se non capite, chiedete.

Abbiate il coraggio di chiedere finché la situazione non vi sembrerà chiara e anche allora evitate di pensare che sapete tutto ciò che c’è da sapere su quel determinato argomento. Una volta udita la risposta, non c’è più bisogno di supporre nulla, perché conoscete la verità.

Trovate il coraggio anche per chiedere ciò che desiderate. Gli altri hanno il diritto di rispondere sì o no, ma voi avete sempre il diritto di chiedere. Allo stesso modo, quando gli altri vi chiedono qualcosa, è vostro diritto concedergliela oppure no.

Se non capite una cosa, è meglio chiedere e avere chiarezza, invece di fare supposizioni. Il giorno in cui smetterete di supporre comunicherete in modo chiaro e pulito, senza veleni emozionali. Se non supponete nulla, la vostra parola diventa impeccabile.

Con una comunicazione chiara, tutte le vostre relazioni cambieranno, non solo quella con il vostro partner. Non avrete bisogno di supporre nulla perché tutto sarà chiaro. Questo è ciò che voglio io, quello è ciò che vuoi tu. Se comunichiamo in questo modo, la nostra parola diventa impeccabile.

Se tutti gli esseri umani comunicassero così, tramite l’impeccabilità della parola, non ci sarebbero guerre, violenze o malintesi. Tutti i problemi sarebbero risolti, se solo riuscissimo a comunicare in modo chiaro.

Questo, quindi, è il terzo accordo: non supporre nulla.

Dirlo sembra facile, ma capisco che sia difficile da mettere in pratica. E’ difficile perché solitamente facciamo proprio il contrario. Abbiamo una quantità di abitudini di cui non siamo neppure coscienti. Diventarne consapevoli o comprendere l’importanza di questo accordo è il primo passo. Ma comprendere non è abbastanza.

Un’idea o un’informazione, è soltanto un seme della mente.

Ciò che fa davvero la differenza è l’azione. Agire nel modo che avete scelto, nutre il seme e stabilisce solide fondamenta per la nuova abitudine che volete coltivare. Dopo molte ripetizioni questi accordi diventeranno una seconda natura e vedrete come la magia della vostra parola vi trasformerà da mago nero in mago bianco.

Un mago bianco usa la parola per creare, dare, condividere e amare. Rendendo questo nuovo accordo un’abitudine, la vostra vita sarà completamente trasformata.

Cambiando il vostro sogno personale, la magia comincerà a manifestarsi nella vita quotidiana. Ciò di cui avete bisogno vi arriverà senza sforzo, perché lo spirito si muove liberamente e attraverso di voi. Questa è la padronanza dell’intento, la padronanza dello spirito, la padronanza dell’amore, della gratitudine e della vita. Questa è la meta dei Toltechi.

Questa è la via verso la libertà personale.

Tratto dal libro di Don Miguel Ruiz “I Quattro Accordi“
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53

Torna a OffTopic - Facciamo due chiacchiere!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron