Il CNSAS incontra la speleologia toscana
Premesso che è consuetudine da sempre in Toscana che il Soccorso Speleologico incontri i gruppi grotte, ogni anno attraverso la lezione di “Autosoccorso in grotta” nei corsi di primo livello e, con cadenza biennale, nei consueti “Corsi d’armo” di secondo livello, si è comunque pensato, in collaborazione con la FST, di organizzare un incontro più prolungato e approfondito per affrontare la tematica a tutti molto a cuore, della prevenzione di incidenti in grotta, delle manovre fondamentali di primo e autosoccorso in caso di infortuni, dell’evolversi delle dinamiche che si mettono in moto da quando parte una chiamata di preallarme o allarme del CNSAS di delegazione (SAST) o nazionale (allertamento di delegazioni vicine o commissioni nazionali: Medica, Gruppo Lavoro Disostruzione, Speleosub).
L’incontro sarà della durata di due giorni interi, quindi resta facile capire che tutto quello che i vari componenti dei gruppi già sanno e conoscono attraverso gli incontri a scadenza fissa che sopra ricordavamo e attraverso l’amicizia che hanno con volontari del CNSAS che fanno parte del proprio gruppo o di gruppi frequentati assiduamente, risulterà molto più approfondita e articolata e darà la possibilità di entrare ancora più in “confidenza” con tutte le varie componenti che fanno parte del Soccorso Speleologico. L’evento verrà organizzato per il 24/25 settembre 2011 ed è aperto a tutti gli speleologi toscani.
Il sabato si affronteranno questi argomenti dal lato teorico, la domenica invece ci saranno le prove pratiche di disimpegno di un ferito bloccato su corda, con metodi aggiornati dalla Scuola Nazionale di Soccorso Speleologico.
Data la complessità di queste prove e del tempo necessario per effettuarle, questa seconda parte ci vede costretti a far partecipare alla manovra un numero ristretto di persone, ma comunque sarà visibile a tutti quelli che partecipano all’incontro. Sarà data priorità ai gruppi che non hanno volontari del CNSAS al loro interno.
L’incontro si svolgerà presso il ristorante “Il Castellaccio” di Arni e nella sottostante cava.
Per iscriversi è necessario pagare la quota di iscrizione di 5 euro ed inviare la ricevuta e la scheda di iscrizione a
incontro-cnsas@speleotoscana.it entro e non oltre il 15 settembre 2011 Possono essere fatti versamenti cumulativi.
Nella quota sono comprese la cena di sabato e la colazione di domenica mattina.
Il pranzo di sabato e il pranzo di domenica non sono copresi nella quota di partecipazione e sono a carico dei partecipanti. Per dormire è necessario portarsi la tenda.
Per chi ha intenzione di partecipare domenica alle prove pratiche è necessario allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum speleologico in cui si evidenziano i corsi che sono stati frequentati e un breve resoconto dell’attività svolta. Facciamo presente inoltre che bisognerà essere coperti da assicurazione.