[LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Forum dedicato al gruppo Speolo

[LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda Laura » 12/08/2011, 22:52

Ciao,
il 24/25 settembre il CNSAS incontrerà la speleologia toscana.
Tutte le informazioni nei file allegati.

Ciao
Bruno

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Bruno Steinberg - Località Monte n. 3
55023 BORGO A MOZZANO (LU) - ITALIA
Tel/fax: 0583/889278 Skype: Bruno Steinberg
e-mail: steinberg@steinberg.it http://www.steinberg.it
e-mail certificata: bruno.steinberg@pec.it
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
2 allegati — Scarica tutti gli allegati
scheda iscrizione.doc scheda iscrizione.doc
137K Visualizza Scarica
cnsas-fst.doc cnsas-fst.doc
136K Visualizza Scarica


Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Premesso che è consuetudine da sempre in Toscana che il Soccorso Speleologico incontri i gruppi grotte, ogni anno attraverso la lezione di “Autosoccorso in grotta” nei corsi di primo livello e, con cadenza biennale, nei consueti “Corsi d’armo” di secondo livello, si è comunque pensato, in collaborazione con la FST, di organizzare un incontro più prolungato e approfondito per affrontare la tematica a tutti molto a cuore, della prevenzione di incidenti in grotta, delle manovre fondamentali di primo e autosoccorso in caso di infortuni, dell’evolversi delle dinamiche che si mettono in moto da quando parte una chiamata di preallarme o allarme del CNSAS di delegazione (SAST) o nazionale (allertamento di delegazioni vicine o commissioni nazionali: Medica, Gruppo Lavoro Disostruzione, Speleosub).
L’incontro sarà della durata di due giorni interi, quindi resta facile capire che tutto quello che i vari componenti dei gruppi già sanno e conoscono attraverso gli incontri a scadenza fissa che sopra ricordavamo e attraverso l’amicizia che hanno con volontari del CNSAS che fanno parte del proprio gruppo o di gruppi frequentati assiduamente, risulterà molto più approfondita e articolata e darà la possibilità di entrare ancora più in “confidenza” con tutte le varie componenti che fanno parte del Soccorso Speleologico. L’evento verrà organizzato per il 24/25 settembre 2011 ed è aperto a tutti gli speleologi toscani.
Il sabato si affronteranno questi argomenti dal lato teorico, la domenica invece ci saranno le prove pratiche di disimpegno di un ferito bloccato su corda, con metodi aggiornati dalla Scuola Nazionale di Soccorso Speleologico.
Data la complessità di queste prove e del tempo necessario per effettuarle, questa seconda parte ci vede costretti a far partecipare alla manovra un numero ristretto di persone, ma comunque sarà visibile a tutti quelli che partecipano all’incontro. Sarà data priorità ai gruppi che non hanno volontari del CNSAS al loro interno.

L’incontro si svolgerà presso il ristorante “Il Castellaccio” di Arni e nella sottostante cava.
Per iscriversi è necessario pagare la quota di iscrizione di 5 euro ed inviare la ricevuta e la scheda di iscrizione a incontro-cnsas@speleotoscana.it entro e non oltre il 15 settembre 2011 Possono essere fatti versamenti cumulativi.
Nella quota sono comprese la cena di sabato e la colazione di domenica mattina.
Il pranzo di sabato e il pranzo di domenica non sono copresi nella quota di partecipazione e sono a carico dei partecipanti. Per dormire è necessario portarsi la tenda.

Per chi ha intenzione di partecipare domenica alle prove pratiche è necessario allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum speleologico in cui si evidenziano i corsi che sono stati frequentati e un breve resoconto dell’attività svolta. Facciamo presente inoltre che bisognerà essere coperti da assicurazione.



L’incontro si svolgerà presso il ristorante “Il Castellaccio” di Arni e nella sottostante cava.
Per iscriversi è necessario pagare la quota di iscrizione di 5 euro ed inviare la ricevuta e la scheda di iscrizione a incontro-cnsas@speleotoscana.it entro e non oltre il 15 settembre 2011 Possono essere fatti versamenti cumulativi. Nella quota sono comprese la cena di sabato e la colazione di domenica mattina.
Il pranzo di sabato e il pranzo di domenica non sono copresi nella quota di partecipazione e sono a carico dei partecipanti. Per dormire è necessario portarsi la tenda.
Per il versamento:
IBAN = IT83 T076 0102 8000 0001 0770 501 - intestato a Federazione Speleologica Toscana - Vialetto Gomez snc - 50136 Firenze. oppure potete andare alla posta e fare il versamento sul ccpostale numero 10770501, solito indirizzo.

Per chi ha intenzione di partecipare domenica alle prove pratiche è necessario allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum speleologico in cui si evidenziano i corsi che sono stati frequentati e un breve resoconto dell’attività svolta. Facciamo presente inoltre che bisognerà essere coperti da assicurazione.
Allegati
cnsas-fst.doc
(136 KiB) Scaricato 525 volte
scheda iscrizione.doc
(136.5 KiB) Scaricato 506 volte
Avatar utente
Laura
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 03/02/2011, 10:31
Località: Skype: laurasorride, Firenze

Re: [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda andrea67 » 17/09/2011, 14:11

Ciao, il corso è confermato, lunedì faccio il pagamento.
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda andrea67 » 17/09/2011, 22:11

Io per dormire posso portare due tende da tre posti.
Ne manca una da tre posti, Luca ha dei dubbi sull'integrità della sua. :)
Ci vuole una tenda.
Ciao.

P.S. sono utili, ma non indispensabili dei tappi per le orecchie. :D
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda DIEGO » 17/09/2011, 22:14

se mi arriva ho una tenda da tre posti disponibile. se non dovesse arrivare sono con tenda singola...
Avatar utente
DIEGO
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/02/2011, 21:43

da [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda Laura » 19/09/2011, 18:20

Ciao,
incontro con il soccorso. Questi i numeri.

uno del GSAValfreddana
uno della SSpeleosubacquaToscana
sette del GSAVersilia
sei del GSSpeolo
due dei CS Cavernicoli Siena
due del GSPisa.

???????????????

scusate lo sfogo ma mi domando se:
A) non vi interessa e ritenete le tematiche che verranno affrontate non siano interessanti.
B) è un argomento superfluo in quanto non fate attività
C) sapete già tutto.

Mi sembra tanto strano che un'incontro così vada quasi deserto. Sei gruppi su 22. Oserei dire una sconcezza.
Sono passato ieri a prenotare al Castellaccio e dato che gli basta sapere mercoledì quanti siamo di preciso, possiamo riaprire fino a mercoledì, entro le 13.00 le iscrizioni all'incontro.
Forza fatevi avanti, smuovetevi.

Oltre tutto questi incontri servono anche a rinsaldare i rapporti fra i gruppi, fra tutti noi speleo toscani. Non sprecate l'occasione.

PS. scusate se vi arriva doppia questa email, ma voglio dargli maggiore diffusione possibile.

Ciao
Bruno

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Bruno Steinberg - Località Monte n. 3
55023 BORGO A MOZZANO (LU) - ITALIA
Tel/fax: 0583/889278 Skype: Bruno Steinberg
e-mail: steinberg@steinberg.it http://www.steinberg.it
e-mail certificata: bruno.steinberg@pec.it
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Avatar utente
Laura
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 03/02/2011, 10:31
Località: Skype: laurasorride, Firenze

Re: [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda Paolo B. » 21/09/2011, 12:41

Ragazzi io questa settimana sono nei problemi perchè ho il turno di lavoro notturno, quindi giovedì non posso venire in sezione.
Per il materiale che mi è rimasto della Speleogita e dell' X19 vedo di riportarlo in sezione oggi.
A quello che ho capito non abbiamo bisogno di portare del materiale oltre all'attrezzatura personale, rimane il problema della tenda...
Se riesco faccio un salto a prenderla, tanto è un'acquisto che volevo fare.
Trovatevi daccordo sull'orario di partenza, io sabato mattina sarò a casa per le 06.00 circa, fatemi sapere a che ora partite cosi vedo se mi ci incastra riposare un po.
Questa volta l'auto non ce l'ho.
Per ora non mi viene in mente altro...
Paolo
Avatar utente
Paolo B.
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 03/02/2011, 21:08

Re: [LISTA TOSCANA] Il CNSAS incontra la speleologia toscana

Messaggioda andrea67 » 26/09/2011, 19:56

Ciao,
volevo ringrazziare sia il CNSAS che i soci dei gruppi che hanno partecipato all'incontro che si è svolto ieri ad Arni.
Di sicuro sono esperienze che bisogna rimettere in calendario per i prossimi anni, sperando magari in una partecipazione più diffusa, considerando che alla fine erano presenti solo 8 gruppi speleo su 22 e 27 speleo su più o meno 600 soci dei ggfederati

Per chi si è dilettato a raccogliere immagini, sia video che foto, se ne fate una selezione e me le inviate all'indirizzo presidente@speleotoscana.it provvederemo ad inserirle nel sito e anche nel prossimo Talp. Se poi non vi fa fatica prendere in mano una penna, non peritatevi a scrivere qualche cosa anche voi....

Grazie a tutti.
Giratelo voi ai vostri compagni di esplorazioni.

Ciao
Bruno
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio


Torna a Speleologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron