Comunicazione soci SSI

Forum dedicato al gruppo Speolo

Comunicazione soci SSI

Messaggioda andrea67 » 04/02/2011, 14:05

Cara Socia e caro Socio

durante l'ultima Assemblea ordinaria, che si è tenuta a Casola Valsenio il 29 ottobre 2010, è stato deliberato che i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo vengano resi disponibili a tutti gli associati. Per poterlo leggere ti passo il link che ti da questa opportunità.

http://www.ssi.speleo.it/it/soci/20100203_verbale.pdf

C' è un'altra notizia che mi fa piacere comunicare.
L'intera bilioteca (stimata in 4-5000 volumi) di Claude Chabert , uno dei più grandi speleologi francesi degli ultimi decenni, verrà a far parte del patrimonio del Centro di Documentazione speleologica della SSI di Bologna. Il merito di questa brillante operazione è praticamente tutto di Giovanni Badino, grande amico di Claude, e dei contatti che ha saputo mantenere anche dopo la sua scomparsa. La decisione è stata presa dalla signora Niki Chabert dopo aver visitato la nostra biblioteca nei giorni scorsi. Il Centro di Documentazione Speleologica è parte integrante della SSI e vive grazie alle cure del nostro Michele Sivelli e a quelle di Paolo Forti, ma anche a lasciti importanti come, cito a memoria, Mario Pavan, Salvatore Dell'Oca, Vittorio Castellani e tanti altri. Quest'ultimo colpo lo dobbiamo sicuramente alla perspicacia e sensibilità di Giovanni Badino che ha saputo toccare le corde giuste per convincere la signora Chabert a sceglierci. Con questo lascito, il nostro centro continua ad essere di gran lunga la biblioteca speleologica più importante al mondo.

Cordialmente
Giampietro Marchesi
presidente della Società Speleologica Italiana
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: Comunicazione soci SSI

Messaggioda andrea67 » 13/04/2011, 12:14

Cara Socia e caro Socio
sono a te con alcune notizie che ritengo assai importanti per la vita sociale della SSI.

ASSEMBLEA ORDINARIA
Domenica 17 aprile alle ore 10 a Negrar VR, presso l' auditorium della Scuola Primaria, in Via S. Giovanni Calabria,1 si terrà l' Assemblea ordinaria dei soci. Dovresti aver ricevuto, per posta, la convocazione, ma l' ordine del giorno lo puoi rileggere su SSInews che trovi nel nostro sito http://www.ssi.speleo.it. Ti aspetto.

CINQUE PER MILLE
Molti di voi sono alle prese con la dichiarazione dei redditi. Bene ricordatevi che potete devolvere il 5 per mille alla SSI. Abbiamo dei seri problemi di ordine finanziario, i contributi che avevamo avuto dai Ministeri si sono azzerati. Dateci una mano, serve solo una firma sulla vostra dichiarazione dei redditi. Negli scorsi anni alcuni di voi, circa70 - 80 soci, lo hanno fatto portandoci contributi nell' ordine di 2 - 3 mila euro. Se questo numero aumentasse sensibilmente i problemi sarebbero sicuramente minori. Aderire è semplice e non comporta alcuna spesa: basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale di
SOCIETA' SPELEOLOGICA ITALIANA --- 80115570154
nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale..." presente nei modelli 730, UNICO e CUD. Il contributo del cinque per mille non è alternativo all' otto per mille, ma una opportunità in più per sostenere la Società Speleologica Italiana che fin da ora ringrazia coloro che con il loro gesto vorranno contribuire al lavoro che SSI quotidianamente svolge per la tutela del patrimonio ipogeo, la sua esplorazione e documentazione.

INVITATO PERMANENTE AL GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA DEL PARLAMENTO ITALIANO
La SSI dal 29 marzo 2011 ha Invitato Permanente alle riunioni del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano. Si tratta di un gruppo di quasi duecento parlamentari che discute e propone leggi e provvedimenti sulla e per la montagna. Senza dubbio un importante ambito legislativo dove poter portare la parola della speleologia italiana. Siamo in buona compagnia con Il Club Alpino Italiano, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Federazione Italiana Sport Invernali, la FEDERBIM (Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero), la UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunita, Enti Montani) il Collegio Nazionale Guide Alpine, il Collegio Nazionale Maestri di Sci, l' Ente Montagna Italiano e la FederTrek. Un altro passo fondamentale per farci conoscere.

Giampietro Marchesi
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: Comunicazione soci SSI

Messaggioda andrea67 » 05/07/2011, 20:10

La speleologia SSI e' un grande spettacolo.
Ti invitiamo a dirigere il teatro.
Candidarsi e' un diritto, un'opportunita', un atto necessario.
La speleologia non e' solo percorrere, e' fare rete, offrire possibilita'.

Il 1 agosto 2011 e' l'ultimo giorno utile per far avere alla Segreteria la vostra candidatura per il rinnovo delle cariche sociali SSI per il triennio 2012-2014.
Di seguito alcune considerazioni e motivazioni che vi dovrebbero aiutare nel passo e spingere a candidarvi. Attendo con ansia decine e decine di candidature.
Il rinnovo delle cariche sociali e' momento decisivo nella vita della Societa'. Serve a garantire continuita' e a rinnovare contributi di idee. La SSI e', innanzitutto, uno strumento per le realta' speleologiche esistenti.
Rende possibile la formazione, facilita le spedizioni all'estero, organizza e diffonde cultura speleologica, favorisce relazioni anche con realta' di assoluto valore istituzionale. Facilita lo sviluppo di una consapevole pratica speleologica, supporta le azioni di tutela degli ipogei e delle aree carsiche.
Per tutto questo vi sono persone che curano i rapporti con i soci, con le Federazioni Regionali, con la Federazione Speleologica Europea e l'Unione Internazionale di Speleologia, si occupano della gestione del Centro di Documentazione, raccordano la geografia del mondo sotterraneo, curano progetti editoriali periodici o tematici, cartacei o telematici, si relazionano con Istituzioni, Enti, Associazioni. Altri verificano il rigore amministrativo e il rispetto delle norme statutarie.
Candidarsi a cariche sociali significa mettere a disposizione competenze, condividere obiettivi, contribuire a dare autorevole voce alla speleologia, far conoscere e tutelare il mondo sotterraneo.
Si e' al centro di molteplici relazioni nella complessita' di un'esperienza mai banale. Si chiede attitudine al lavoro di squadra e qualita' molto semplici. Serve consapevolezza per un impegno che permette corsi, esplorazioni, spedizioni, editoria, tutela di aree carsiche e della stessa attività speleologica.
E' necessaria la responsabilita' ad assumersi un incarico, mantenendo l'impegno assunto. Tre anni in tutto.
Occorre continuita' e rimanere in contatto, confrontarsi, rispettare i tempi di azioni concordate.
Dirigere e', ovviamente, superare localismi, risolvere conflitti, individuare soluzioni.

Giampietro Marchesi
Presidente della Societa' Speleologica Italiana
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio


Torna a Speleologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron