[LISTA TOSCANA] [COMMISSIONE ARTIFICIALI]

Forum dedicato al gruppo Speolo

[LISTA TOSCANA] [COMMISSIONE ARTIFICIALI]

Messaggioda Laura » 15/12/2011, 10:58

Ai Gruppi e agli amici speleo,
Da Odoardo Papalini
Commissione cavità artificiali della Federazione Speleologica Toscana

Il venticinque marzo di quest’anno, a Calenzano, in occasione della riunione per l’Assemblea annuale, il Consiglio Federale prima e l’Assemblea poi, hanno deliberato quanto segue:

1. la non pubblicazione di articoli sulle C.A. non registrate al Catasto per uniformarsi alle modalità già in atto per le C. naturali;
2. la possibilità di registrare al Catasto le C.A. di cui si è scritto su TALP negli anni passati, se sufficientemente documentate. In caso contrario,le stesse saranno registrate in un apposito archivio.


D’accordo con il presidente Bruno Steinberg, detti la mia disponibilità a fare il lavoro di archiviazione su quanto riportato nel tempo da TALP.
L'impegno di fare questo lavoro, di corrispondere con i Gruppi per la sistemazione eventuale dei dati estratti dagli articoli
e inseriti nelle schede è stato completato. Riporto di seguito i risultati ottenuti.

Esaminati i documenti di circa 90 cavità , 48 schede prodotte(di cui 3 riguardano complessi di cavità non catastabili singolarmente), 20 cavità non sufficientemente documentate ma registrate nell'Archivio.
Questi risultati dimostrano che l'attività svolta in questa sezione della Speleologia dai Gruppi della FST non è stata e non è trascurabile. Per ogni lavoro pubblicato chissà quanti altri ce ne saranno chiusi negli armadi. Invito quindi a cercarli e a "tirarli fuori" perchè, come ho ripetuto in tante occasioni il Catasto ha tanti significati:
-è un indicatore della attività sociale;
-è una fonte di notizie per chi svolge attività di ricerca(di tutti i tipi).
-contribuisce alla immagine della Federazione;
-potenzia uno strumento "nostro" per farlsi valere nei confronti di Soprintendenze, ecc.;
-è un "valore" sul quale contare oggi e soprattutto domani con chi ci sostituirà;

La difficoltà di riempimento della scheda è una scusa che non regge più, tant'è che anche quella per le naturali(all'inizio più semplice), piano piano si è andata adeguando.
Colgo l'occasione per fare a tutti Auguri di buone feste e Buon anno
Odoardo Papalini
Avatar utente
Laura
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 03/02/2011, 10:31
Località: Skype: laurasorride, Firenze

Torna a Speleologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron