[SCIENTIFICA] 21-22 aprile si gioca con l'acqua: contiamoci

Forum dedicato al gruppo Speolo

[SCIENTIFICA] 21-22 aprile si gioca con l'acqua: contiamoci

Messaggioda Laura » 12/04/2012, 18:50

Ciao a tutti
non per rompere...ma vi si voleva ricordare che il 21 e 22 aprile c'e' il fine settimana dedicato alle sorgenti.

Programma a caso:
- sabato mattina (21 aprile) ore 8:30 ritrovo a Borgo a Mozzano al bar della rotonda (insomma quello solito). Direzione Pollaccia. Chi viene dall'altra parte o da sopra e' ovvio che viene direttamente alla Pollaccia, diciamo verso le nove e un quarto.
Chi vuole puo' anticipare l'arrivo venerdi' sera da Brunilde (Bruno Steinberg) che ci deliziera' con le sue squisizie orticole. Ovvio che bisogna contarsi in modo che si possa regolare.

E li' che si fa?
1) Si fanno le misurazioni con i mulinelli (quello di Leonardo e quello dei Massesi) perche' bisogna imparare in quali punti dell'alveo misurare e quante misure fare e quanto a lungo misurare e tutte le altre cose che ci diranno gli esperti.
2) Si impara a usare il campionatore automatico sguizzero. E qui sara' tutto un programma perche' c'e' da capire come fare a programmare l'oggettino, dove mettere la sonda e tutte le altre faccende elettronico idrologiche associate.
3) Si scaricano i dati dello strumentino piazzato stabilmente alla Pollaccia.

PORTATEVI ROBA DA ACQUA perche' non si sa quanta acqua ci sara' e potrebbe essere che dobbiamo infilare con i piedi (minimo) a guazzo. Non vorremmo esagerare, ma forse anche una mutina e un paio di calzari non fanno schifo, casomai li lasciamo nel bagagliaio. Pinne maschera e boccaccio li porta la Vale che non puo' fare a meno di questa cretineria.


Finito alla Pollaccia (e sara' piu' o meno pomeriggio, si spera prestino) ci si sposta verso il Sumbra (lato Careggine). Non sappiamo bene dove ci accamperemo ma il programma e' di avvicinarsi il piu' possibile e di cercare un posto dove dormire.
Il cibo e' ungnun per se', ma magari possiamo fare un bel fuoco con succulenze alla griglia, cosi' si gode di piu'. Inultile ricordarvi il vino, di acqua dovremmo avere piene le palle....

- domenica mattina (22 aprile) si va a fare la colorazione al Piloro. Useremo il tinopal. Qualcuno si porti la macchina fotografica. Qui si sono prenotati Leo, Elena, Eleonora, Daniele e Federico, tutti di Firenze.Nessun altro? Via non siate timidi....


E' tutto. Ci si fa a contarsi? Io e Elena ci siamo da venerdi' sera. Perfavore specificate anche voi se venite gia' dal venerdi' e/o se rimanete tutti e due i giorni o uno solo.

PS. IMPORTANTE: Rispondete a questa mail, non facciamo figure del menga: abbiamo due ospiti dalla Lombardia (Paola e suo marito) che, poveri ingenui, credono che noi si sia ben organizzati e siccome vogliono mettere su la Commissione Scientifica vengono a prendere spunto da noi...te lo immagini te!!!!!

Valentina e Elena
Avatar utente
Laura
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 03/02/2011, 10:31
Località: Skype: laurasorride, Firenze

Torna a Speleologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron