Mailing list soci SSI

Forum dedicato al gruppo Speolo

Mailing list soci SSI

Messaggioda andrea67 » 03/07/2013, 19:55

Cari soci,
la nostra Biblioteca ha bisogno di voi.
Questo è un anno molto soddisfacente per il Centro di Documentazione Speleologica “F. Anelli”, che vedrà aumentare notevolmente il suo patrimonio grazie a un nostro socio, che ha voluto cedere a noi il suo materiale (tra cui una ricchissima collezione di cartoline). Inoltre a luglio saremo a Brno, in Repubblica Ceca, presenti al Congresso Internazionale di Speleologia dove potremo scambiare parte dei nostri doppi con quelli delle più importanti biblioteche speleologiche del mondo. Ma a Brno sarà anche necessario fare acquisizioni di pubblicazioni vecchie e nuove per mantenere la nostra Biblioteca aggiornata e sempre più nella ristretta elite mondiale del settore. Per tutto questo la SSI ha già fatto un notevole sforzo finanziario e non è in grado quindi di far fronte a nuove uscite sempre relative ad acquisizioni librarie.
Ora però è apparso in un catalogo di un libraio antiquario un oggetto, che abbiamo ritenuto assolutamente indispensabile per la nostra biblioteca: un manoscritto del 1852 (quindi un pezzo unico non più ritrovabile sul mercato), che tratta di molte grotte del Carso Classico, corredato anche da 2 stampe e un acquerello splendido, ad un prezzo elevato, ma ragionevole (2.200,00 euro). Una rapida consultazione ha fatto sì che il manoscritto in questione potesse arrivare al Centro Anelli, anche in assenza di denaro per poterlo comprare subito, questo grazie alla disponibilità del Libraio che ha acconsentito ad una rateizzazione e diluizione nel tempo del suo pagamento.
Ed è adesso che entrate in gioco voi: infatti saranno il vostro coinvolgimento e la vostra generosità a permettere a questa acquisizione di diventare permanente.
La Biblioteca non chiede che ci diate il denaro a fondo perduto, assolutamente no!
Vi chiede di fare uno sforzo e di comprare alcuni dei doppi che la biblioteca possiede, di cui trovate l’elenco al link http://tinyurl.com/acquisizione-manoscritto : si tratta di circa 300 libri e monografie e più di 100 atti di Congressi. Tutti questi materiali sono relativi alla speleologia e i prezzi, davvero popolari e decisamente inferiori a quelli di mercato, li rendono abbordabili per ogni tipo di tasca. E’ sufficiente che una metà di queste pubblicazioni venga acquistata e l’obiettivo che ci siamo dati sarà ampiamente raggiunto. Ma noi speriamo che tutti vengano venduti in modo da permettere di avere anche un po’ di denaro per gestire meglio le acquisizioni durante il Congresso di Brno.
Dato che in molti casi si tratta di copie uniche, l’assegnazione verrà fatta sulla base dell’arrivo delle vostre richieste: vi suggerisco quindi di fare i vostri acquisti il più rapidamente possibile, prenotando i vostri volumi con una mail indirizzata a tesoreria@socissi.it o telefonando al numero 335 5434002: vi risponderà Cristina Donati. Sarà lei che vi confermerà l’avvenuta prenotazione e vi darà precise indicazioni sul pagamento.
Il ritiro dei volumi potrà essere effettuato passando dalla sede di Bologna in via Zamboni 67, concordando un appuntamento allo 051 250049, oppure venendo di persona o mandando un vostro incaricato a Casola Valsenio, durante il raduno di novembre. In quell’occasione stiamo anche pensando di organizzare una piccola mostra dei nuovi materiali acquisiti dal Centro in questo anno.
Nella certezza di ricevere un alto numero di mail di prenotazione vi ringraziamo anticipatamente per quello che farete a favore della nostra Biblioteca (che vi invitiamo a consultare e a visitare) e vi salutiamo calorosamente.

Paolo Forti e Giampietro Marchesi
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Torna a Speleologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron