Domenica 17 aprile 2011
LE CINQUE TERRE
PER ITINERARI INSOLITI
Escursione accessibile a tutti
Programma:
Ritrovo a Fucecchio in Piazza XX Settembre alle ore 6,45 e partenza alle ore 7,00 precise.
Viaggio con mezzi propri da organizzare con destinazione Manarola (Sp), da dove, prima delle 10,00 inizieremo la nostra escursione proseguendo per viottoli tra terrazzamenti, muretti a secco, uliveti e piccoli giardini, discenderemo scalinate in mezzo a casine arroccate dei caratteristici borghi.
La parte iniziale e quella terminale del percorso si snodano su un sentiero a picco sul mare dove
nel corso dei secoli l’uomo ha strappato esilissime striscie di terra costruendo muri a secco per la coltivazione della vite dalla quale viene ricavato lo “sciacchetrà”.
Numerose e curiose sono le costruzioni per il trasporto dei materiali costituite da una monorotaia sulla quale scorre una piccola motrice a scoppio con due altrettanto piccoli carrelli per coprire i ripidi dislivelli.
La parte centrale del percorso si svolge invece in una zona boschiva fino a raggiungere il crinale a quota 630 m., questa quota in definitiva corrisponde con il dislivello da superare nell’escursione.
Sarà possibile effettuare una breve sosta a Vernazza per un gelato o per prendere ancora sole nel caso non fosse stato sufficiente quello catturato lungo l’itinerario.
Il ritorno avverrà col trenino che passa ad ogni ora.
Durata dell’escursione ore 5,30 più le soste.
Si richiede la prenotazione entro Giovedì 14 Aprile per favorire l’acquisto dei biglietti del treno che a testa costeranno…(arrotondamento a 2,00 Euro).
Per informazioni:
In sede il Venerdì dalle 21,30 alle 23,30
oppure:
Giancarlo Roggi: tel. 338 4705079
Giovanni Morichetti: tel. 368 456223