Bagola Bianca

Forum dedicato alla commissione escursionistica

Bagola Bianca

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 03/08/2012, 9:21

Domani io e Sergio e forse un paio di suoi amici, andiamo a fare la Bagola Bianca.
Ci fosse qualcuno interessato, mi faccia sapere.
3294043845
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53

Re: Bagola Bianca

Messaggioda MarcoG » 05/09/2012, 11:32

Ciao,
a luglio con Lapo abbiamo fatto la cresta nord integrale, partendo da Gorfigliano. Quindi, anziché la classica salita da Serenaia, si sale a Pianellaccio e si prosegue sempre sulla strada nel bosco. Quando questa finisce, si sale poche decine di metri fino al crinale di sinistra che delimita il grande triangolo nord dei Prati del Pisanino. Si sale poco per traccia di sentiero che porta fuori sui prati, in mezzo ai lamponi. Ci si porta al centro del triangolo e con forte salita tra paleo e lamponi si arriva alla Forbice. Qui c'è da fare una doppia (corda di almeno 40 metri). Ci sono cordini vecchi più uno recente lasciato da noi.
Dalla Forbice la cresta diventa interessante, facile ma non banale (più o meno come il tratto tra la Bagola e la cima, forse un pelo più facile). Arrivati alla Bagola la strada è conosciuta.
Per il ritorno sarebbe meglio avere una macchina in Serenaia, o alle gallerie sulla strada di cava per la Focolaccia.
Noi avevamo il camper vicino al campeggio sul lago di Gramolazzo :-(
Tempo impiegato nove ore.
--
il vento quando entra è svelto più di una lucertola
Avatar utente
MarcoG
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/02/2011, 10:13

Re: Bagola Bianca

Messaggioda andrea67 » 05/09/2012, 12:46

Gran bel giro complimentoni...
Buchi soffianti da quelle parti visto nulla? :D
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: Bagola Bianca

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 05/09/2012, 21:27

grazie della dritta marco! ma credo farò passare un po' di tempo prima di rifarla, visto che in un mese l'ho fatta due volte! a quando un'escursione insieme?
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53

Re: Bagola Bianca

Messaggioda MarcoG » 09/09/2012, 9:17

A quando un'escursione insieme? Bo! Ieri sono stato a fare un'altro gran bel giro, ma ho deciso solo venerdì sera alle ventuno: troppo tardi per avvertire qualcuno.
Il giro è il seguente (metterò qualche foto): partenza da Biforco, si sale agli Alberghi, poi casa Carpano, e su alla Foce Cavallo. Si traversa a foce Cardeto, si va alla Focolaccia e si scende a Biforco dalla foce della Vettolina. Si potrebbe definire il giro delle foci. Era un caldo bestia.
Ho già fatto il giro altre due volte e una volta sono stato anche in cima alla Tambura.
Il sogno sarebbe di salire la cresta ovest del Cavallo, una volta arrivati alla foce del Cavallo. Ma arrivo sempre lassù stanco e con crampi, quindi preferisco "allungare" da foce di Cardeto piuttosto che ritrovarmi su passaggi di roccia con i crampi. Non sono mai allenato abbastanza, mannaggia, o forse quello è il mio limite. Pazienza.....

Per Andrea: di buchi soffianti ne conosco due specie. Una comprende persone annoiate, l'altra lo sfiato dei venticelli. Tu ne conosci altre?
Apparte gli scherzi: mi pare che un pertugio si sia visto, ma non ti saprei dire in che punto.
--
il vento quando entra è svelto più di una lucertola
Avatar utente
MarcoG
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/02/2011, 10:13

Re: Bagola Bianca

Messaggioda Luca Ro » 09/09/2012, 10:34

MarcoG ha scritto: mi pare che un pertugio si sia visto, ma non ti saprei dire in che punto.

...male queste cose, per punizione ci ritorni e annoti tutto a modino.... (magari in nostra compagnia ;) )
"..... get down deeper and down....."
Avatar utente
Luca Ro
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/02/2011, 22:51

Re: Bagola Bianca

Messaggioda andrea67 » 09/09/2012, 15:14

Ha ragione ora ci ritorni... :D
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Re: Bagola Bianca

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 10/09/2012, 1:24

marco quando decidi di fare la cresta ovest del cavallo, fammi un fischio! allenati! così magari se mi trovo in difficoltà, mi tiri sù :D
a bientot!
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53

Re: Bagola Bianca

Messaggioda MarcoG » 10/09/2012, 10:40

Va bene! Magari la facciamo partendo da Serenaia anzichè da Biforco.
Per allenamento tornerò alla nord del Pisanino alla ricerca del buco, se mai c'è. Così poi se c'è davvero potrà essere definito: quel buo di Marco!
Ho messo le foto del giro di sabato qui:

http://www.flickr.com/photos/marcogui/

ho anche fatto uno schizzo della salita.
Tra l'altro ho ancora fatto una "variante diretta" per salire alla cresta sud del Contrario. Anziché andare alle Case Carpano, ho sbagliato e mi sono trovato alla casa degli Alberghi. Allora ho traversato in quota per tornare sul percorso giusto, poi ho salito la lunga costola in parte rocciosa che si nota bene a destra della Casa.
--
il vento quando entra è svelto più di una lucertola
Avatar utente
MarcoG
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/02/2011, 10:13

Re: Bagola Bianca

Messaggioda Elisabetta Bianchi » 10/09/2012, 16:10

grazie marco! belle foto! se vai io ci conto! magari mandami un sms (3294043845) a presto!
Avatar utente
Elisabetta Bianchi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/02/2011, 14:53


Torna a Escursionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron