IX° RADUNO INTERNAZIONALE CANYONING AIC 2011

Forum dedicato a chi piace il fresco :-D

IX° RADUNO INTERNAZIONALE CANYONING AIC 2011

Messaggioda andrea67 » 28/06/2011, 20:42

ASSOCIAZIONE ITALIANA CANYONING

IX° RADUNO INTERNAZIONALE CANYONING AIC 2011


Il raduno internazionale canyoning 2011, “L’Acqua che berremo”, si svolgerà dal 7 al 14 agosto, organizzato da Piemonte Canyoning (Torino) e Compagnia Canyoning Cai Pinerolo (CCCP) affiliate all’AIC, l’Associazione Italiana Canyoning.

La grande novità di quest’anno è che per la prima volta il raduno si svolgerà contemporaneamente in 2 regioni differenti al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Nel cuore delle Alpi, legato alla tradizione dei "montagnard", arrivano le nuove discipline che non hanno difficoltà a trovare la propria collocazione in un panorama così ampio ed in completa evoluzione!

In valle d'Aosta si contano una trentina di percorsi attrezzati, 15 dei quali riqualificati nell’ottica della sicurezza e del rispetto ambientale. Nella celebre valle dell’Orco vi saranno una decina di percorsi del tutto inediti per il panorama torrentistico italiano, che vantano le potenzialità per diventare un riferimento rispetto al canyoning paragonabile a ciò che rappresenta questo luogo in ambito “arrampicatorio” per il movimento trad.

Il campo base avrà sede a Tavagnasco (To). A Donnas (AO) si svolgeranno le conferenze e la mostra "Universi Liquidi" che ha per tema l'acqua in ogni sua manifestazione. Quanti sanno veramente che cosa sia l'acqua? La scienza e la cultura che si mescolano divertendo il fruitore.

Il meeting 2011 è il nono raduno internazionale AIC, riconosciuto a livello mondiale e rinomato per le proprie caratteristiche di "culmine" dell'attività annuale per i torrentisti. L’organizzazione ha perciò deciso di sfruttare questo evento per soffermarsi su motivi d’importanza rilevante. Il tema ufficiale è quindi il citato, semplice e fondamentale: "L'acqua che berremo"


INFORMAZIONI

Daniele Geuna raduno2011@canyoning.it


MANIFESTAZIONI, USCITE ED EVENTI

Oltre alla citata mostra "Universi Liquidi", derivata dal grande lavoro del Professor Emanuele Costa, del Dipartimento di Scienze della Terra della Facoltà di Geologia dell'Università di Torino, vi saranno uscite tematiche con gli istruttori della SNC (Scuola Nazionale Canyining dell'AIC) ed attività dimostrative. La notte del 9 agosto ci sarà l'opportunità di partecipare all'uscita notturna "Sotto le stelle cadenti". Vi saranno inoltre eventi generici ed una serie di conferenze tematiche.


COME ARRIVARE?

Il luogo di ritrovo è il campo sportivo di Tavagnasco. Sul sito ufficiale dell’AIC si trovano tutti i riferimenti in 4 lingue e specificatamente alla pagina:

http://www.canyoning.it/raduni/aic2011/raduno2011.html


DOVE DORMIRE?

Il campo tende è situato presso il campo sportivo da calcio. Nei pressi sarà allestito un parcheggio per i camper ed il posteggio per le automobili. Chi desidera una sistemazione più “comoda” può informarsi presso:

- Ostello Lou Creton di Lùi- Pontboset (Ao) 0125/809843 Ristorante e pernotto

- Agriturismo cascina Barbassa- Tavagnasco (To) 0125/658310

- Bed & breakfast Nonna Rita- Tavagnasco(To) 0125/658686

- Albergo Carla- Pont Saint Martin (Ao) 0121/807281

- Hotel ristorante "La Gria" Borgofranco d'Ivrea(To) 0125/751009


DOVE MANGIARE?

- Osteria l'Arcaden: Arnad(Ao) 0125/966928 cucina no-stop dalle12 alle21.00

- Osteria dell'Isola: Echallod inf./Arnad (Ao) 0121/966197 Il tempio della merenda valdostana.

- Bar del Mulino: Hone (Ao) 346/4742295 La ns. base per la valle di Champorcher

- Ristoro alpino S.Maria Quincinetto(To) 380/2594093 Cene luculliane all'uscita del Renanchio


REQUISITI

Per partecipare al raduno non è obbligatoria l’iscrizione all’AIC, anche se dà diritto a un forte sconto sulla quota per raduno. Chi si iscrive prima, oltre ad aver la certezza di trovare posto, paga una quota inferiore! Vi è una collaudata suddivisione in scaglioni temporali, entro il 16 giugno, entro la prima metà di luglio ed un’ultima possibilità ad inizio raduno con prezzo pieno e senza sconti.


LE FORRE INTERESSATE

Si annoverano una trentina di forre tra valle Orco ed Aosta con difficoltà su tutti i livelli. (Per chi volesse provare per la prima volta il torrentismo, in collaborazione con le guide alpine locali, verranno offerte delle uscite a prezzi convenzionati per chi vorrà "iniziarsi" al canyoning).

- Valle Aosta (elenco parziale)

Fer, Borettaz integrale, Brion integrale, Tenalle, Brenve, Bouro, Pacoulla, Prouve, Chalamy integrale, Gettaz, Chasten, Comboè

- Piemonte (elenco parziale)

Rio Piovano, Rio Renanchio, Mares, Praie /Fassabella, Vallunga integrale, Eugio integrale, Passeur, Rio Asum, Noaschetta, Rio La Pissa.


SITO AIC
http://www.canyoning.it

PAGINA AIC DI RIFERIMENTO
http://www.canyoning.it/raduni/aic2011/raduno2011.html

PAGINA FACEBOOK
http://www.facebook.com/home.php?sk=gro ... 75760&ap=1


Buona Montagna e Buoni torrenti
Christian Roccati

(Addetto stampa Italiano AIC)

http://www.christian-roccati.com
Avatar utente
andrea67
 
Messaggi: 958
Iscritto il: 29/04/2010, 13:11
Località: Fucecchio

Torna a Torrentismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron