canale degli alberghi 6 aprile

Forum dedicato a chi piace il fresco :-D

canale degli alberghi 6 aprile

Messaggioda pierluca » 24/03/2014, 20:38

USCITE DI AVVICINAMENTO AL TORRENTISMO
Per celebrare il 40°anniversario della sezione Valdarno Inferiore: Il Canale degli Alberghi - 6 Aprile 2014

Il Canale degli alberghi è una stretta forra, spesso caratterizzata da bruschi salti di livello che, a partire dalle pendici del Monte Contrario, raggiunge il fondovalle poco sopra il paese di Forno. Il regime del canale a carattere torrentizio e l'impetuosità delle acque è stata tale da aver originato eccezionali manifestazioni erosive, che si sono formate nel corso dei secoli ed in particolari condizioni geologiche, nell'alveo dei torrenti si sono modellate delle profonde buche di forma cilindrica, a volte perfettamente sferiche, originate dall'azione congiunta dell'acqua e dei ciottoli trasportati dalla corrente impetuosa.
La rotazione di alcune grosse pietre sospinte in movimento dall'acqua durante precipitazioni intense ha generato queste eccezionali manifestazioni erosive soprannominate dalla tradizione popolare “Marmitte dei Giganti”
La gita, vista la particolarità dell’attività da svolgere, sarà possibile solo con favorevoli condizioni meteorologiche e verrà effettuata con un massimo di 12 partecipanti.
Informazioni Pratiche:
Partenza da Piazza XX settembre a Fucecchio alle ore 06.30, alle 06.50 ad Altopascio per chi arriva con l’autostrada e partenza in direzione di Biforco (Massa) dove lasceremo le auto.
L’avvicinamento durerà circa 1 ora e la discesa circa 6 ore, il rientro 20 minuti, il rientro è previsto per la tarda serata.


Consigli ed indicazioni:
• Visto che scenderemo lungo un torrente, consigliamo pantaloni lunghi per evitare abrasioni
• Non è presente acqua da bere lungo il percorso, prevedere almeno 1,5l
• Consigliati i bastoncini da cammino per l’avvicinamento
• Il pranzo sarà al sacco
• un paio di guanti aderenti tipo muratore potrebbero essere utili.
• Importantissimo, NO scarpe da ginnastica!!! scarponcini da trekking e, Importantissimo 2, lampada frontale con batterie (non si sa mai) .

Il materiale di gruppo verrà fornito dalla sezione.
Il materiale necessario all’uscita è il seguente:
Casco, lampada frontale, imbrago, longe doppia con moschettoni senza ghiera, moschettone HMS con ghiera e discensore a 8 o similare, moschettone HMS di servizio (facoltativo); tutto il materiale è disponibile per il noleggio in sede al costo di 10 euro.
L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma vista la particolarità dell’uscita, è richiesta un minimo di “condizione atletica” e un po’ di sangue freddo per affrontare le calate, ma è anche un’ottima occasione per mettersi in gioco!
Per chi volesse venire, ma non ha alcuna conoscenza di tecniche di corda, sarà possibile effettuare alcune prove presso una palestra di roccia il sabato precedente l’uscita, basta chiederlo agli organizzatori.
Per i non soci CAI, è necessario attivare l’assicurazione giornaliera al costo di 7 euro, sono necessari i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita da comunicarsi entro il venerdi antecedente l’uscita.
Per Info:
Andrea 3664025872
Pier Luca 3356943331
Ultima modifica di pierluca il 03/04/2014, 15:07, modificato 1 volta in totale.
pierluca
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2011, 21:06

Re: canale degli alberghi 6 aprile

Messaggioda pierluca » 04/04/2014, 12:40

Elenco partecipanti aggiornato al 05.04.2014 definitivo

Confermati:

Silvano
Elena
Emanuele
Laura
Mauro
Pier luca
Anna Maria
Andrea
Elisa
Lapo
Greta
pierluca
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2011, 21:06


Torna a Torrentismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron