Ciao,
tutti devono avere la possibilità di farsi un proprio giudizio sulla cosa e infatti avevo già preparato questo materiale.
Nella scaletta qua sotto potete trovare il riassunto brevissimo delle varie problematiche ambientali relative alle cave in Apuane, che sono state affrontate della Federazione negli ultimi due anni.
Lo so, ci sono dei "malloppi" da leggere e non sempre è facile seguire il filo. Ma se volete farvi un'idea di cosa abbiamo fatto noi e cosa è stato proposto (leggetevi attentamente il PIPSEAA, anzi vi consiglio di rileggerlo dopo che avete letto anche le nostre di osservazioni...) per le Apuane, dovete per forza scorrere queste pagine.
Gli allegati li potete scaricare qui: http://www.speleotoscana.it/scarico/problematiche_cave.zip (25MB)
Buona lettura
Ciao
Bruno
01_ primavera 2010 - Inchiesta pubblica Macchietta (Altissimo)
Partecipiamo alle udienze dell'inchiesta pubblica e anche ad un sopralluogo in cava
Allegati: 2 documenti nostri e relazione conclusiva inchiesta pubblica
02_ agosto 2010 - Corchia
L'aria della grotta è irrespirabile a causa del puzzo di gasolio. Anche la grotta turistica deve chiudere alcuni giorni e addirittura spalancano le porte per "cambiare aria".
Allegati: segnalazione nostra e relazione Arpat
03_ settembre 2010 - Intercettazione Becco (M. Corchia)
Leonardo Piccini ci segnala che alla base del pozzo del Becco sembra di essere in cava dai rumori che si sentono.
Allegati: segnalazione nostra, risposta Matteoli e nostra ulteriore risposta
04_ autunno 2010 - cava Bettini (Carcaraia)
Vogliono riaprire la cava Bettini in Carcaraia.
Allegati: nostra relazione al Parco
05_ inverno 2010/primavera 2011 - Salviamo le Apuane
Partecipiamo ad alcune presentazioni del PIPSEAA, piano per le Apuane proposto dal comitato "Salviamo le Apuane", cercando di sollevare diversi dubbi sul loro piano. Mai ascoltati e anzi, direi che non sono proprio interessati ad ascoltare (non dico di accogliere....) le nostre osservazioni.
Allegati: PIPSEAA e nostre osservazioni
06_ luglio 2011 - Corchia
La grotta viene attraversata da un'onda di marmettola.
Allegati: segnalazione nostra, lettera della Regione ai comuni e relazione Arpat
07_ agosto 2011 - Cava III° (Arnetola)
Ci viene richiesto dal Parco un sopralluogo congiunto in questa cava dell'Arnetola, in quanto è stato ripulito il piano di cava ed è tornato alla luce una vecchio abisso chiuso dai detriti da anni. Il piano di cava prevederebbe uno sbassamento di 12 metri. Noi diamo l'ok al taglio, con tutte le precauzioni indispensabili per evitare l'inquinamento. Intanto il comune di Vagli ha interdetto i lavori intorno alla grotta. Noi segnaliamo al sindaco che allora dovrebbe chiudere tutte le cave.....
Allegati: relazione nostra al Parco, delibera comune e nostra lettera al comune
08_ settembre 2011 - lettera Regione
Spediamo il Talp relativo alle acque in regione con annessa lettera in cui si richiama la necessità di far applicare le leggi anche nell'escavazione.
09_ inverno 2011 - cava Focolaccia (Carcaraia)
Salviamo le Apuane ci invia un documento da inviare al Parco in occasione del rinnovo della concessione della cava tavolini, riguardante la parte nel comune di Massa (circa il 50%) di tale cava. Noi scriviamo un nostro documento. Poi ci viene inviata anche la richiesta di Italia Nostra per chiedere una inchiesta pubblica sulla cava.
Allegati: primo documento di Salviamo le Apuane, nostra relazione al Parco, richiesta di Italia nostra per l'inchiesta pubblica con email in cui vengono indicati i destinatari di questo documento, visto che non c'è scritto sul documento stesso.
10_ febbraio 2012 - Keracoll
Ci viene girata una mozione di Salviamo le Apuane sulla Keracoll.
Allegati: mozione Salviamo le Apuane con le mie osservazioni.
11_ marzo 2012 - proposta legge lapideo
proposta di legge inviataci da gli "usi Civici" di Serravezza.
Allegati: proposta di legge
Scusate se esprimo il mio parere, pur da esterno (non essendo socio di gruppi FST).
La FST non è una associazione ambientalista. Tra l'altro non è che noi speleo abbiamo proprio la coscienza a posto in tal senso. E' vero che abbiamo smesso di spargere carburo nelle grotte, ma ci sono alcune pratiche, come quella di aprire grotte a suon di manzi, o di riempire le pareti dei pozzi di fix (spesso inutili o solo per esercizio) che non sono proprio attente all'ambiente. Certo, rispetto ad una cava è poca cosa.
Del resto anche nei confronti delle cave abbiamo atteggiamenti ambigui. Non credo che a nessuno di noi piacciano, ma poi non ci dispiace usarne le strade di accesso per risparmiare un po' di cammino e c'è anche chi si è fatto aiutare dai cavatori per aprire qualche buco.
Io credo che la FST debba fare il suo lavoro, che è quello di documentare e studiare le grotte e mettere in evidenza situazioni di criticità tra grotte e cave, nonché farsi consulente competente quando gli venga richiesto.
Come cittadini abbiamo (avremmo...) poi tutti il dovere di segnalare situazioni di illegalità: cave o non cave.
Sinceramente non ho seguito molto le diatribe che ci sono state all'interno del CF (presidente compreso) sulle questioni delle cave, ma viste da fuori sembrano davvero ridicole.
Un cordiale e sincero saluto a tutti
Leonardo
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti