da Elisabetta Bianchi » 31/03/2011, 14:03
Ripeto che purtroppo io non potro' essere presente, visto che ho un altro impegno, vorrei pero' rispondere ad Andrea sulle gite fini a se stesse e su quelle improntate anche su tematiche scientifiche e culturali.
Premesso che sono perfettamente d'accordo su quello che tu Andrea dici, penso anche che le impronte alle gite le diano i partecipanti in qualita' di accompagnatori e accompagnati e della passione che ognuno mette.
Mi spiego meglio: partecipando alle varie escursioni ho trovato persone (organizzatori e non) che camminando mi hanno fatto notare una particolare pianta dicendomi il nome in latino, spiegandomi come mai vedevo particolari insenature nelle rocce o tracce di minerali dicendomi il loro nome, raccontandomi un po' di storia e culture degli abitanti che abitavano quel luogo...e altre cose ancora, trasmettendomi passione per una attivita' che apparentemente potrebbe essere scambiata solo per puro divertimento e dando alle gite anche sfumature appunto scientifiche e culturali.
Buona grotta !