Programma:
Premesso che non si tratta del noto e breve, se non banale, accesso da Foce a Lago, l’itinerario non si svolge su sentieri Cai segnati e numerati, ma su tracce in abbandono, frequentate in tempi ormai lontani dai pastori locali.
Arrivando da Bagni di Lucca, l’escursione ha inizio da San Cassiano di Controne, località Cappelle, davanti a noi i ghiaioni d’impronta “dolomitica”; iniziamo a salire con alla nostra destra il versante dirupato del Pratofiorito. Ci dirigiamo verso Col a Serra per entrare poi nell’impluvio fra Monte Coronato e Monte Prato Fiorito per raggiungere la sella a m.1123, da qui rimane l’ultimo breve tratto in salita sul prativo versante nord e siamo in cima a Prato Fiorito.
Durante la sosta pranzo ampio e suggestivo il panorama sulla Valle Lima con intorno a noi Penna di Lucchio e Memoriante, Balzo Nero, Monte Limano, Monte Mosca, catena Appenninica ed Alpi Apuane. Scendiamo poi per la cresta est, aggirando Monte Prato Fiorito, poco sopra la sterrata diretta verso Alpe Siviglioli e Foce al Lago e arriviamo ai casolari della frazione da cui siamo partiti.
Solo per coloro che non fossero soci Cai è necessaria la prenotazione entro Venerdì 8 Aprile al fine di attivare la Polizza di Assicurazione che costerà Euro 5,50 a partecipante (allo scopo sono necessari: nome, cognome, data di nascita).
DISLIVELLO: 600 m.
DURATA: 4 ore
DIFFICOLTA: E
PARTENZA: ore 8 dalla Piazza XX Settembre – FUCECCHIO
Per informazioni:
In sede il Venerdì dalle 21,30 alle 23,30
oppure:
Paolo Marliani: 339 1080294
Giovanni Morichetti: tel. 368 456223