Speleologi di tutte le età, amanti dell'avventura, speleosubacquei, esploratori reali o virtuali, viaggiatori del tempo o della terra o semplicemente amanti dei "buchi" appuntamento da non perdere a S. Erasmo di Cesi di Terni per la seconda edizione di Speleonotte 2011 "LE GRANDI ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE".
Speleonotte è un iniziativa nata per comunicare la Speleologia anche al di fuori dei circuiti speleologici tradizionali.
Un'iniziativa per far conoscere i volti e le avventure sotterranee di chi pratica questa straordinaria disciplina che troppo spesso è sconosciuta dalla stragrande maggioranza delle persone.
Speleonotte si svolgerà in un luogo aperto di grande suggestione e aggregazione come è la località di Sant'Erasmo a Cesi (vedi il video del 2010) una sorta di Woodstock speleologica che diventa nello stesso tempo luogo d'incontro tra chi pratica questa disciplina e chi vorrebbe farlo.
Voi non ci crederete, ma l'anno scorso durante la notte della manifestazione, alcune ragazze si sono avvicinate e mi hanno chiesto dove si pratica la Speleologia dopo aver dato loro indicazioni dove si svolgono i corsi di introduzione, mi hanno chiesto pure se avevo il numero di telefono di quello speleo che era stato a Krubera e aveva appena presentato il suo video (era Matteo Rivadossi ndr) e anche di quello speleo di Torino che spiegava i suoni delle grotte soffiando nelle bottiglie (era Giovanni Badino ndr) mentre una signora, probabilmente una mamma di quelle ragazze, mi ha fermato chiedendomi informazioni su quello speleo che spiegava Grotta Antica (era Giorgio Pintus ndr)
Insomma la Speleologia piace e piacciono pure gli speleologi (…a me personalmente nessuno ha chiesto niente ndr).
Speleonotte è un grande appuntamento con la Speleologia nazionale ed internazionale il tema scelto per quest'anno sono infatti Le grandi esplorazioni geografiche dove l'Italia non manca di eccellere con la sua presenza oramai in quasi tutto il pianeta.
Avremo il piacere di ospitare alcune, purtroppo non tutte, associazioni di punta nell'esplorazione speleologica, che ci condurranno con immagini e suoni nei luoghi più remoti del pianeta alla scoperta degli ultimi confini inviolati del nostro sottosuolo: le grotte.
A SPELEONOTTE avremo degli inediti FANTASTICI di esplorazioni avvenute lo scorso Aprile nelle Filippine e Messico.
Ma noi non vogliamo limitare Speleonotte ad una sola rassegna di esplorazioni e avventure speleologiche; la Speleologia è una cosa seria su cui discutere e confrontarsi.
Infatti quest'anno a differenza dello scorso, abbiamo introdotto degli spazi convegno dedicati a temi di attualità speleologica. Per questo abbiamo dedicato uno spazio ad una tematica che ci sta a cuore: quella degli incidenti in grotta partendo dal presupposto che la migliore prevenzione e parlarne e per questo abbiamo organizzato un confronto sul tema:
• Incidenti in grotta: raccontarli per prevenirli
Questo incontro si svolgerà durante la giornata del 9 Luglio e a dare il proprio contributo abbiamo invitato i seguenti relatori:
Corrado Camerini Responsabile Nazionale del Soccorso Speleologico
Lello Pavanello prevenzione e dinamica degli incidenti in grotta dell'SSI
Mauro Guiducci delegato Umbro del Soccorso Speleologico.
Si aggiungeranno anche altri relatori che stiamo contattando man mano che il programma si definisce sui seguenti temi:
• Manutenzione di armi e corde: A chi spetta l'onere o l'onore
• Organizzazione di spedizioni internazionali
• Progressione in grotte sommerse: innovazione nelle tecnologie di progressione (a cura dei costruttori di attrezzature speleosub)
Da quest'anno entrano a far parte della compagine organizzativa di Speleonotte anche gli Urban Divers di Todi che cureranno uno spazio dedicato alla SPELEOSUBACQUEA. (ovviamente collaborare all'organizzazione di Speleonotte è aperto a tutti gruppi e associazioni… basta farsi avanti!!)
Infatti grazie a loro è stato indetto un premio di 300 euro da dare all'autore o autori di video non professionali di esplorazione speleosubacquea pubblicato sul web. (vedi i dettagli del premio su FACEBOOK)
Chi è interessato a partecipare (sono già arrivati una decina di video) invii il proprio video in formato DVD corredato di scheda autore, titolo e descrizione del filmato su carta semplice ad Ass. Culture Sotterranee c/o Simona Menegon Via delle Ortensie 18 05100 Terni.
Ma non è finita qui, sempre gli Urban Divers di Todi hanno indetto un riconoscimento da dare a quei costruttori di apparecchiature dedicate all'immersione e alla progressione che si sono distinte per avere innovato i loro prodotti migliorando la sicurezza delle immersioni.
I costruttori che abbiamo invitato sono:
PARISI SUB innovazione per le mute stagne
http://www.parisisub.comGIOSUB per gli illuminatori
http://www.giosub.com/website_2009/SUEX per i trascinatori subacquei
http://www.suex.it/InnerSpace Systems Corp con l'Autorespiratore MEGALODON
http://www.customrebreathers.com/Grazie alla loro presenza gli speleosub o gli speleo avranno la possibilità di ascoltare proprio da loro come funzionano certi strumenti e quali sono gli accorgimenti introdotti per migliorare la sicurezza nell' immersione.
Quindi Spelosub da tutta Italia non mancate.
A Speleonotte avremo anche la possibilità di vedere una dimostrazione pratica del NONEX un sistema di disostruzione sicuro ed impermeabile che sta riscuotendo molto successo (
www.nonex.it)
Ma a chi pensa di annoiarsi con tutta questa Speleologia (tipicamente le mogli o le fidanzate degli speleo) durante la notte di Speleonotte resterà aperto l'Osservatorio Astronomico di S.Erasmo che con i suoi esperti (gli Astrofili Ternani) dispenserà spiegazioni e osservazioni su quei meravigliosi corpi celesti che sono le nostre stelle del firmamento.
ORA A SPELEONOTTE SI MANGIA PURE!!!
Finalmente avremo attivo un servizio ristorazione in loco: il serpentone montano. Infatti, accogliendo le giuste lamentele degli speleo che hanno partecipato alla scorsa edizione, quest'anno la PRO-LOCO di Cesi organizzerà uno stand ristorazione per tutti direttamente a Sant Erasmo.
Ma arriviamo alla nottata di Speleonotte:
CHI VERRA' A TROVARCI????
Eccole qua le associazioni speleologiche che ci porteranno in viaggio con loro nel mondo delle esplorazioni:
La Acheloos Geo Exploring
http://www.acheloos.it/che con Fabio Piccin e company ci racconterà di come si sono evolute le esplorazioni speleo nella regione del Khammauane situata nel centro del Laos con dei filmati inediti.
Poi sarà la volta della Karst Water Exploring association
http://www.karstwaterexploring.com/ che insieme a Clarissa Brun e altri amici ci racconterà della loro spedizione italo-vietnamita nella provincia di Ha Giang al Nord VietNam.
Poi avremo il due eccezionali inediti esplorativi entrambi svolti nello scorso mese di Aprile nelle Filippine, due spedizioni distinte di due associazioni diverse ma con lo stesso obiettivo: scoprire e documentare grotte, immense grotte come lo sono quelle delle Filippine.
Avremo ospite Leonardo Piccini e company della ormai storica e prestigiosa associazione di esplorazione geografica La Venta
http://www.laventa.it e Matteo Rivadossi dell'associazione Odissea Naturavventura (
http://www.odisseanaturavventura.it/) che in collaborazione con lo storico Gruppo Grotte Brescia "Corrado Allegretti" (
http://www.ggb.it/) ci mostreranno gli ultimi risultati esplorativi rispettivamente nell'isola di Palawan e a Samar nelle Filippine.
Poi sarà la volta di Gianni Todini e Paolo Forconi dell'associazione La Venta direttamente dall'Ombligo, un Sotano situato nella riserva de EL OCOTE in Chapas-Messico ci porteranno le emozioni e le sofferenze di chi si deve prima integrare nella selva per poter poi esplorare.
A SPELEONOTTE non mancherà la musica
Come lo scorso anno a Speleonotte si alterneranno band e gruppetti musicali che allieteranno la serata con musica dal vivo.
Quindi non resta che portarvi un sacco a pelo una lampada frontale e le persone con cui state, bene al resto ci pensiamo noi.